Nata a Cesena nel 1985, vive a Cesenatico, dove svolge la sua attività artistica.
Fin da bambina è attratta dal disegno e dal colore.
Dopo il diploma di perito tecnico all’Istituto Tecnico Commerciale “G. Agnelli” di Cesenatico, decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, indirizzo Pittura, dove nel 2011 consegue il diploma di primo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, con il Prof. Marco Neri e la Prof.ssa Daniela Lotta.
Qui approfondisce la conoscenza dell’arte nelle sue molteplici sfaccettature, e anche se molto attratta dalla pittura impressionista, decide di seguire nella sua arte il filone dell’iperrealismo o pittura fotografica.
Per lei dipingere significa riprodurre i fiori scolpiti dalla luce del sole; nelle sue tele, infatti, riproduce in modo iperrealistico fotografie, scattate da lei, prevalentemente di fiori, o particolari di essi, colpiti o meno dalla luce del sole. Nello studio delle sue opere, è essenziale l’utilizzo della fotografia, che fermando il movimento, mantiene volti, gesti, ambienti, situazioni.
Nel suo lavoro quindi, da una parte si aiuta con la fotografia per raggiungere la precisione dei dettagli del fiore, dall’altra cerca con la pittura di avvicinarsi il più possibile alla realtà della fotografia, fino ad arrivare a qualcosa che rimandi ad un lavoro di tipo iperrealistico.
Il colore, le tonalità, le sfumature, le dimensioni, la facile reperibilità, il profumo, la caducità; sono le principali caratteristiche dei fiori da cui è attratta.
“Tutti noi abbiamo a che fare con i fiori. Allunghiamo le mani per toccarli, ci chiniamo per odorarli o li doniamo a qualcuno per fargli piacere. Ma di rado ci concediamo il tempo di osservarli davvero. Ho dipinto ciascun fiore come appare a me, e l’ho dipinto grande in modo che anche gli altri vedessero ciò che vedo io.”
(Georgia O’Keeffe)